ORGANIZZAZIONE
COMUNE DI POGGIO BERNI

Buone Pratiche/Servizi Innovativi:

• Sportello di contatto I.Ri.D.E.
    Informazioni, Risposte, Documentazione, Eventi

anno 2010
    la presentazione

• Progetto E-gate:
    La chiavetta personalizzata per la raccolta differenziata

È un sistema innovativo ed ecologico che il Comune di Poggio Berni sperimenta in anteprima sul territorio provinciale.
    la presentazione
    la brochure dell'iniziativa

• Il bilancio partecipato

Il Bilancio Partecipato è una modalità di formazione del Bilancio Comunale che prevede il coinvolgimento della cittadinanza. E’ un processo decisionale che consiste in un’apertura della Pubblica Amministrazione alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nell’assunzione di decisioni su priorità progettuali e sulla distribuzione di parte degli investimenti pubblici.

Pur tenendo fermi e valorizzando i ruoli istituzionali di governo dell’Amministrazione Comunale, mediante il bilancio partecipato si attivano forme di coinvolgimento propositivo e decisionale dei cittadini che hanno così la possibilità di concorrere alle scelte amministrative.

Il principio fondante è che ogni cittadino deve essere un “agente sociale”, a cui viene attribuito, come componente di una comunità, un ruolo nuovo ed attivo.
    Il Bilancio partecipato

• PoggioInforma:

PoggioInforma è un obiettivo del progetto Partecipazione e Comunicazione, uno strumento esclusivamente informativo inviato per posta elettronica e sms a tutti coloro che ne fanno richiesta e consente di informare su eventi e attività dell’ente in maniera tempestiva.

Con questo servizio multimediale creato dall’U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico, l’Amministrazione Comunale ha inteso ridefinire le modalità di relazione tra i Cittadini e Pubblica Amministrazione secondo una logica di accesso multicanale alle informazioni, utilizzando le nuove tecnologie a disposizione.

Il servizio gratuito PoggioInforma è partito a gennaio 2007 e darà l’opportunità al cittadino di ricevere messaggi sugli argomenti da lui scelti fra quelli messi a disposizione

L’iscrizione al servizio è gratuita e può avvenire consegnando o spedendo via fax il modulo di iscrizione in distribuzione presso l’URP, altri uffici pubblici e reperibile anche on line.

vai al  documento
    Il depliant di presentazione di PoggioInforma
    vai al  documento
    La scheda di iscrizione al servizio