vai al sito web della Provincia di Rimini torna alla pagina iniziale del Coordinamento URP

le attività del Coordinamento
anno 2006

Ottobre / dicembre 2006
Corsi di formazione per gli operatori della comunicazione
negli enti partner del Coordinamento URP della Provincia di Rimini
PRESENTAZIONE E PROGRAMMA

Settembre 2006
Seminario tecnico-formativo / Poggio Berni, 29 settembre 2006
GLI UFFICI PER LE RELAZIONI CON IL PUBBLICO
NEI COMUNI DI PICCOLE DIMENSIONI

Giugno 2006
EuroPA 2006

Dal 14 al 17 giugno 2006 alla Fiera di Rimini la Provincia ha partecipato ad Euro-P.A. (Salone dedicato alla Pubblica Amministrazione), in stand insieme a Comune e Azienda Usl di Rimini. Per l'edizione 2006 lo stand dei tre enti conferma, come tema unificatore, "Rimini in Rete" puntando soprattutto sul rinnovato rapporto tra enti pubblici e cittadini reso possibile dalle tecnologie informatiche e telematiche.
Gli eventi in programma

Seminario tecnico-informativo / Rimini, Euro PA 14 giugno 2006
IL COORDINAMENTO URP DELLA PROVINCIA DI RIMINI
E LA COMUNICAZIONE ON LINE: esperienze a confronto

Maggio 2006

Seminario tecnico-formativo / Riccione, 23 maggio 2006
Informazione e Comunicazione in Rete:
le Istituzione pubbliche aprono le porte ai cittadini

www.comune.riccione.rn.it

Settembre 2006
“Chi non ha tempo di ascoltare non ha tempo per regnare… Il ruolo e l’utilità dei servizi di comunicazione in un piccolo Comune. La funzione di ascolto”.
Il ruolo dell’URP e lo scambio di modelli organizzativi nei piccoli Comuni

Sull’obiettivo “Sensibilizzazione del territorio rispetto al ruolo dell’Urp e alla relazione con le strutture di comunicazione” così come definite dalla L. 150/2000, e scambio di modelli organizzativi, soprattutto per i piccoli Comuni, il comitato tecnico ha confermato di procedere con l’organizzazione - presso il Comune di Poggio Berni - dell'incontro con funzionari ed amministratori dei comuni della Valmarecchia e della Valconca: “Chi non ha tempo di ascoltare non ha tempo per regnare… Il ruolo e l’utilità dei servizi di comunicazione in un piccolo Comune. La funzione di ascolto”, dedicato al ruolo dell’URP e allo scambio di modelli organizzativi, soprattutto nei piccoli Comuni.

La gestione dei reclami del Comune di Santarcangelo
Si è ritenuto che sarebbe particolarmente utile nello scambio di buone pratiche che tutti gli aderenti al coordinamento prendessero visione degli esempi e il Comitato tecnico ha concordato di inserire l’approfondimento sulla buona pratica del Comune di Santarcangelo nel seminario di Poggio Berni del prossimo settembre 2006;

Incontro nell’ambito dell’Ambiente
in collaborazione con ARPA di Rimini, con la partecipazione di altre istituzioni del settore (Hera, AUSL, GEAT, ecc.) ;

Ottobre / Novembre 2006
Obiettivo formazione:
Per favorire sempre più anche la relazione interpersonale a supporto delle azioni del Coordinamento URP della Provincia di Rimini e della nascita di una “Comunità di Comunicatori” (oltre ai Comitati Tecnici, eventi esterni e seminari), il Comitato tecnico concorda sulla necessità e opportunità (peraltro prevista nelle linee strategiche del 2005 ed emersa anche dalla mappatura effettuata tra i Comuni) di stabilire almeno un’attività formativa annuale a cura del Coordinamento e rivolta agli operatori della comunicazione del territorio (per un massimo di 5/6 incontri su un tema approvato dal Comitato tecnico di volta in volta).

Salone ComPA - Bologna 7-8-9 novembre 2006
Stand del Coordinamento URP della Provincia di Rimini

Altre attività per la gestione delle pagine web “Coordinamento Urp”:

• Procedere concretamente alla gestione di stage e tirocini sull’obiettivo Convenzioni con l’Università per avvicinare i laureati/laureandi alle istituzioni. Già molte istituzioni hanno stipulato convenzioni, ma occorre individuare una modalità strutturata per fare incontrare domanda e offerta. L’obiettivo futuro è sviluppare le pagine del Coordinamento Urp per aggregare le esigenze e il fabbisogno della “comunità di comunicatori” rispetto alle professionalità del settore, una sorte di “borsino” on line che incroci domanda e offerta nel campo della comunicazione sul territorio;

• Buone pratiche ed esperienze da condividere: es. Rimininonda, Regolamento URP, Protocollo Rete dei Referenti in collaborazione con il Comune di Rimini e il Comune di Santarcangelo che hanno già esperienze e documentazione in merito;

• Verrà specificato da tutti i partner sui loro siti che fanno parte del “Coordinamento URP della Provincia di Rimini per una Comunità di Comunicatori” con conseguente link alle pagine dedicate;

• Riconferma della necessità e importanza di partire da ciò che c’è e su cui già si è lavorato per l’avvio del Coordinamento: inserimento contenuti sulla pagina web nelle sezioni già individuate e presentazione-promozione attraverso strumenti diversificati di comunicazione del Coordinamento e dei singoli partner : Chi siamo, cosa facciamo-buone pratiche, dove ci potete trovare, cosa ci potete chiedere…;

• “Normativa di riferimento” verrà linkata la pagina di Comunicazione Pubblica – e altri siti ritenuti utili dal Coordinamento. Verifica per l’attivazione di uno “Spazio confronti” e “Novità” sulla normativa nel campo della comunicazione pubblica e L. 150/2000, ecc…. .