APEA
Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate

 

 


 
 
 

in primo piano


 


24 marzo 2009
 
Le aree incongrue non sono arenile ma aree urbanizzate

 
Il Servizio pianificazione territoriale della Provincia di Rimini precisa che intervenire sulle cosiddette aree incongrue non significa affatto costruire di più.

Queste aree, infatti, non sono arenile ma aree già urbanizzate. Già il Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Rimini, Ptcp, le fotografava esattamente.

Si tratta di alberghi, case, condomini che già esistono e per i quali la Provincia, nel Ptcp, previa modifica del Piano territoriale della Regione Emilia Romagna, aveva previsto la possibilità di ristrutturazioni e manutenzioni straordinarie con abbattimenti e ricostruzioni senza aumento di cubatura e lasciando liberi i varchi a mare.

La proposta di una nuova perimetrazione è stata discussa in commissione con un orientamento positivo. La Provincia e il Comune di Rimini, sollecitati dalle categorie economiche, dalle imprese e da singoli cittadini, l’hanno formalizzato in un ordine del giorno l’invito alla Regione di riconsiderare le norme dato che è prossima alla revisione del suo Piano territoriale.