Provincia di Rimini
Comune di Rimini
C.C.I.A.A. di Rimini

UFFICIO UNICO
PER LE POLITICHE COMUNITARIE
della provincia di Rimini

via Dario Campana, 64 - 47922 Rimini
Tel 0541 716414 - 716416 - 716307

 

 

attività e iniziative

documenti

informazioni e contatti

comitato di indirizzo

link utili

comitato di coordinamento

 

 

in primo piano:


3
0 aprile 2012
Al via la campagna di comunicazione sulle opportunità di finanziamento europeo per la ricerca e l'innovazione nelle PMI riminesi


‘Hai una business idea, un progetto di ricerca? innovativo? di frontiera? E allora…. Scatta con l’Europa! Altre aziende ti attendono per correre insieme!’

Con questo slogan il 30 aprile parte la campagna di comunicazione promossa da Camera di Commercio, Provincia e Comune di Rimini e rivolta alle PMI che operano nel territorio riminese, per informarle sulle opportunità che offre l’Unione Europea sottoforma di cofinanziamenti a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.

Con la campagna di comunicazione vengono spiegate le modalità per accedere ai finanziamenti del 7° PQRS (Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo) e del CIP (Programma Quadro per l’Innovazione e la Competitività): due Programmi che, con la loro dotazione di oltre 50 miliardi di euro per il periodo 2007-2013, sono i due maggiori strumenti finanziari con cui l’Europa promuove la ricerca e l’innovazione.

Alle imprese l’Unione europea chiede di formare consorzi di aziende di almeno 3 Paesi, in cambio di un contributo che può coprire dal 50 al 100% delle spese del progetto di ricerca presentato.

Due video della durata di 5 e 3 minuti saranno trasmessi sulle principali emittenti e sui portali del territorio oltre che nei siti delle associazioni di categoria della provincia di Rimini. A supporto dei media televisivi e web, sono stati diffusi 2000 flyer e locandine a diposizione di tutti gli sportelli impresa pubblici e delle Associazioni di categoria.

La campagna di comunicazione, realizzata da Agenzia PrimaPagina e Iguana Produzioni, servirà anche ad informare le imprese su contributo (fino ad un massimo di 4.000 euro) ai costi sostenuti dall’impresa per la preparazione del progetto.

Un incentivo ulteriore, forse unico in Italia, che Camera di Commercio, Provincia e Comune di Rimini mettono in campo a favore delle imprese locali che decidono di cimentarsi nel campo della ricerca europea.

video di presentazione file .mov 12,29 MB
 

torna alla pagina iniziale

 

 

Ufficio Unico per le Politiche Comunitarie della provincia di Rimini
via Dario Campana, 64 - 47922 Rimini
Tel 0541 716414 - 716416 - 716307