Provincia di Rimini
OSSERVATORIO DI GENERE

Rapporto 2004

La Consigliera di Parità Provinciale e la Consigliera Provinciale Delegata alle Politiche di Genere e Pari Opportunità della Provincia di Rimini sono impegnate nella realizzazione di iniziative a sostegno e promozione dell’occupazione femminile nel nostro territorio, sia promuovendo attività collegate a progetti, sia sostenendo una serie di iniziative del territorio.

Con l’ Osservatorio permanente di genere danno vita all’analisi completo del mercato del lavoro femminile nel territorio riminese.

L’osservatorio nasce con l’obiettivo di monitorare costantemente la presenza femminile e il ruolo ricoperto dalle donne nei vari ambiti lavorativi.

L’analisi di contesto prende avvio dallo studio di alcuni indicatori chiave dell’andamento economico, demografico e occupazionale. L’utilizzo dell’elaborazione statistica delle informazioni è un mezzo necessario e irrinunciabile per migliorare le opportunità di scelta delle cittadine.

La prospettiva è quella di dotarsi di strumenti di osservazione sofisticati e permanenti, in grado di leggere secondo un ottica attenta alle differenze di genere,l’evoluzione del mercato del lavoro e dei modelli organizzativi, modalità e forme che apparentemente, sembrano favorire la presenza delle donne nel mercato del lavoro.

L’obiettivo è quello di evidenziare sia gli aspetti positivi e coerenti con il principio di pari opportunità sia di svelare forme di nuova segregazione e discriminazione.

Un Osservatorio permanente di genere permette alle Amministrazioni locali di integrare in una chiave di lettura coerente i bisogni e le risorse della popolazione femminile e la propria offerta di servizi.

L’Osservatorio deve diventare portatore di informazione e crescita della cultura di pari opportunità in sintonia con la nuova presenza delle donne nelle differenti fasi della vita e nei diversi ambiti collettivi, sempre attento alle dinamiche di cambiamento nell’identità e nelle relazioni di genere, femminile e maschile.

Ci auguriamo quindi che questa ricerca fornisca interessanti spunti di riflessione per tutti i soggetti che a vario titolo operano nel mercato del lavoro: decisori politici, parti sociali, imprese e operatori dei servizi affinché possano progettare e definire iniziative mirate a favorire lo sviluppo dell’occupazione femminile sul nostro territorio.
a cura di
Loredana Urbini
Consigliera di parità
Leonina Gross
Consigliera provinciale delegata alle politiche di genere e pari opportunità





Realizzazione del rapporto a cura di
Elena Sacchini e Rossella Salvi
Immagine di copertina
Venus di Andy Warhol
Grafica della copertina del cd
a cura di Cristian Ghigi - Ufficio Comunicazione
Sviluppo per il web
Marina Capacci - Ufficio Comunicazione



Note

E' autorizzata la riproduzione a fino non commerciali
del contenuto parziale o totale
con la citazione della fonte e degli autori

 

 
Provincia di Rimini
Il Sistema degli Osservatori della Provincia di Rimini
La Commissione per le pari opportunità della Provincia di Rimini
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
Le pari opportunita nella provincia di Rimini
Consigliera di Parità della provincia di Rimini - MOBBING DONNA