a cura di
Davide Bertaccini
Ricercatore, coordinatore scientifico dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza urbana della Provincia di Rimini

Premessa

Anche quest’anno siamo a presentare i principali risultati della sesta Indagine sulla sicurezza urbana, a cura dell’Osservatorio provinciale sulla sicurezza urbana della Provincia di Rimini e per l’esecuzione di Meta System s.c.r.l. di Rimini, su un campione rappresentativo di 2100 cittadini residenti nei mesi di novembre e dicembre 2005 con un questionario somministrato via telefono fisso.

Insieme con una parziale redistribuzione del campione tra le singole aree territoriali, in considerazione di una significativa variazione demografica al loro interno, le principali novità di quest’ultima indagine riguardano l’inserimento di numerose domande nuove.

In particolare, di queste domande due sono relative all’andamento della criminalità (in Italia e nel proprio comune durante l’anno trascorso), mentre altre tre sono relative alle forze dell’ordine (sulla presenza sul territorio, sulle attività da intensificare, e sulla fiducia dei cittadini), più una socio-demografica (con gli anni di residenza nel comune attuale).

Tutte queste domande sono state mutuate da analoghe indagini in materia dell’Istituto nazionale di statistica e/o della Regione Emilia-Romagna, sulla scorta del sempre vivo interesse allo scambio delle esperienze e al confronto dei risultati.

Con l’invito alla correttezza e alla cautela nell’interpretazione e nell’utilizzazione delle informazioni presentate, l’augurio di una buona lettura.