Informazione Formazione Educazione Ambientale


Infea

 Acqua
 Acustica
 Aria
 Elettromagnetismo
 Energia
 Rifiuti
 Sistemi di gestione ambientale
 VIA e IPPC
 Altri temi ambientali
 Tutte le pubblicazioni
 Link
Osservatorio Rifiuti
Ermes Ambiente
INFEA
Provincia di Rimini gestione ambientale
Ambiente
gestione ambientale
Contattateci
gestione ambientale
rifiuti
Home INFEA  Archivio news  Il Progetto Il Programma Pubblicazioni Bandi rete CEA Giochi
rifiuti


Proposta Programma attivita 2014
Scarica il documento Proposta_Programma_attivita_2014_2dic2013_finale.doc  (295 KB)

2008 - Atlante dei Vertebrati tetrapodi della provincia di Rimini
Atlante vertebratiLa Provincia di Rimini ha promosso e sostenuto, negli ultimi anni, numerosi progetti di studio volti al miglioramento delle conoscenze scientifiche relative a diverse componenti della biodiversità.
Tra queste iniziative si colloca la pubblicazione dei risultati del Progetto Atlante dei Vertebrati tetrapodi.
Il progetto, avviato nel 2004 e concluso nel 2007 aveva l’obiettivo di censire tutte le specie di vertebrati (con esclusione dei pesci) presenti sul territorio e determinarne la distribuzione geografica ed ecologica ad un livello di approfondimento mai realizzato prima d’ora.
Il lavoro ha impegnato per quattro anni, con ricerche di campo ed elaborazioni successive, un nutrito gruppo di biologi, naturalisti, tecnici ed appassionati, coordinati da uno specialista di ciascun gruppo sistematico.
Il volume raccoglie le informazioni su distribuzione, ecologia e stato di conservazione delle 175 specie di Vertebrati tetrapodi (10 anfibi, 14 rettili, 95 uccelli e 56 mammiferi) che vivono sul territorio della Provincia di Rimini. Per ogni specie è fornita una carta di distribuzione, su reticolo cartografico della Carta Tecnica Regionale a scala 1:10.000 (1:5.000 per gli uccelli nidificanti, rilevati anche quantitativamente) basata su oltre 4500 dati raccolti dai rilevatori e da oltre 50 segnalatori. Le descrizioni delle specie, corredate da una ricca iconografia, sono articolate in paragrafi che riguardano la distribuzione generale, la distribuzione in provincia, l’habitat e lo stato di conservazione. Completano il volume alcuni capitoli introduttivi che descrivono geologia, clima e vegetazione del territorio riminese e un capitolo conclusivo che analizza i risultati faunistici in chiave ecologica anche ai fini di una valutazione ambientale su scala provinciale.
Scarica il documento Atlante.WEB.Lino.Casini.pdf  (9,4 MB)

2008 - I fiori dei pigri- PUBBLICAZIONE NON PIU' DISPONIBILE IN FORMA CARTACEA
I fiori dei pigri I fiori dei pigri
Guida al riconoscimento dei fiori spontanei della Provincia di Rimini
E’ una guida al riconoscimento delle piante erbacee spontanee della Provincia di Rimini e si rivolge a tutti coloro che durante una tranquilla passeggiata sono interessati a riconoscere le piante e i fiori che crescono nei campi, negli incolti e ai margini delle strade.
I fiori sono elencati e descritti seguendo il criterio cromatico. Fiori di ugual colore sono contenuti in gruppi di pagine bordate dallo stesso colore del fiore. La ricerca è semplice ed immediata anche per chi non ha conoscenze botaniche di base. L’obiettivo è di consentire a quante più persone possibile di avvicinarsi alla natura con un corretto approccio conoscitivo. L’intento è di far conoscere la ricchezza floristica del territorio e di sensibilizzare sempre più persone alla conoscenza e conservazione della biodiversità
Scarica il documento i fiori dei pigri.pdf  (5,92 MB)

2006 - II Rapporto sullo stato dell'ambiente e l'Analisi di sostenibilità
RSA 2006analisi sost.

2005 - PIANETA ACQUA
pianeta acquaL’acqua, uno dei costituenti fondamentali del nostro Pianeta, è indispensabile per le funzioni vitali dell’uomo e di tutti gli esseri viventi. Pur essendo una risorsa rinnovabile, rischia di essere limitata e limitante nella sua forma più utilizzata: quella di “acqua potabile”.

L’emergenza che ne può derivare rappresenta il principale problema per lo sviluppo economico e sociale dell’umanità, in questo nuovo secolo.

L’importanza del tema è alla base del progetto che ha portato alla realizzazione del presente Cd-Rom; che, oltre a contenere una vasta parte informativa, analizza le proprietà tecniche e le norme che regolano l’utilizzo della risorsa acqua.


2004 - TRA SABBIE E SCOGLIERE - PUBBLICAZIONE NON PIU' DISPONIBILE
Guida al riconoscimento della flora e della fauna nelle acque marino-costiere dell'Emilia-Romagna

copertina_2004_sabbie e scogliere"Tra sabbie e scogliere" e’ una guida di semplice consultazione per conoscere la flora e la fauna che popolano le acque marine della nostra costa, con l’idea di avvicinare grandi e piccini alle bellezze del mare. Quindi, mettiamo le pinne, gli occhiali e……

2003 - L'ARIA E L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO
aria e inquinamento atmosfericoIl Cd-Rom contiene informazioni sulle proprietà chimico-fisiche dell'aria, sulla normativa in materia, sulle metodologie di monitoraggio e sullo stato della qualità dell'aria nel territorio provinciale. Un' ampia parte è dedicata ai comportamenti "ecosostenibili".
Vengono suggeriti i corretti comportamenti da adottare nella vita quotidiana per ridurre l'inquinamento atmosferico. Vi sono anche approfondimenti su mobilità e viabilità, mezzi alternativi di trasporto e fonti alternative di energia. E' indirizzato a tutta la cittadinanza e, soprattutto, al mondo della scuola.
Il volume è esaurito.

2003 - PAESAGGI E BIODIVERSITÀ IN PROVINCIA DI RIMINI
Una esplorazione del territorio e della sua fauna a Vertebrati

copertina_2003_paesaggi_biodiversitàfPubblicazione realizzata con lo scopo di raccogliere le attuali conoscenze sullo stato della fauna a Vertebrati (con esclusione dei Pesci) e dei suoi rapporti con le caratteristiche del paesaggio.
Vengono descritte e illustrate le caratteristiche ambientali, la fauna tipica, le specie rare e di interesse conservazionistico esistenti nella Provincia di Rimini.
Il volume è esaurito.


Nel 2005 viene pubblicata la versione multimediale.
La struttura del CD riprende quella del libro arricchendosi di un "esplorazione virtuale" delle singole unità di paesaggio individuate nella parte analitica del libro.

2002 - AGENDA 21 LOCALE
Il territorio riminese per lo sviluppo sostenibile - Atti del convegno di Rimini del 19 ottobre 2000

copertina agenda21Il volume raccoglie gli Atti del Convegno svoltosi a Rimini e organizzato dalla Provincia di Rimini, dall’Associazione Ambiente Lavoro e da Arpa, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Il volume è esaurito.

EDUCAZIONE AMBIENTALE IN PROVINCIA DI RIMINI
Guida alla Rete dei Centri di Educazione Ambientale INFEA

copertina-catalogo-centriI Centri di Educazione Ambientale (CEA) operanti nella provincia di Rimini rappresentano una notevole risorsa informativa e formativa per il mondo della scuola e per il territorio. Il volume, dopo una prima parte dedicata in generale, all’Educazione Ambientale ove vengono descritti obiettivi, metodi, normative di riferimento, presenta la multiforme realtà dei CEA provinciali, descrivendone il settore di intervento, le strutture, le attività ed i principali progetti.

1999 - DIFENDI IL TUO ARCOBALENO - PUBBLICAZIONE NON PIU' DISPONIBILE
copertina-bambini-Difendi-arcobalenocopertina-insegnanti-Difendi arcobalenoE' stata creata per i bimbi più piccoli (dai 3 ai 5 anni), la storia di Annalisa e il fratellino Paoletto alle prese con il parco giochi invaso dalla spazzatura. Fra figure da colorare e idee da realizzare con ciò che viene "scartato", Annalisa e Paoletto, insieme alla maestra e alla famiglia imparano a riciclare.
Il volume è esaurito.

1998 - IO RICICLO, TU RICICLI, EGLI...
Io riciclo bambiniIo riciclo insegnantiAle Birba, il protagonista di questa storia creata per i ragazzi delle scuole elementari, con l'aiuto del nonno impara il valore dei rifiuti e si getta in mille imprese, da solo, o in compagnia a caccia di rifiuti e dei loro mille ri-utilizzi.
Il volume è esaurito.

2011 - Orizzonti Allargati
RSA 2006
Progetto di integrazione e condivisione territoriale per una corretta gestione delle risorse tra i cittadini della “nuova” Provincia di Rimini.
Il progetto coinvolge i seguenti Centri di Educazione Ambientale (CEA) della Provincia di Rimini: Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, CDA WWF Rimini, Riserva Naturale Orientata di Onferno, Fondazione Cetacea Onlus, CDA Comune di Riccione, CEDA Comune di Rimini.
Inoltre sono coinvolte altre realtà dell’educazione ambientale:Associazione Culturale “L’Arboreto di Mondaino”, Osservatorio Naturalistico Valmarecchia, Associazione di promozione sociale “Percorsi”, Circolo di Legambiente “La Roverella”.
Scarica il documento opuscolo Orizzonti Allargati WWF CEA.pdf  (6,47 MB)

2009 - Sentieri - PUBBLICAZIONE NON PIU' DISPONIBILE IN FORMA CARTACEA
Il libro sentieri è sfogliabile e scaricabile al sito: http://www.riviera.rimini.it/publication/sentieri.html
I fiori dei pigri Sentieri - percorsi riminesi tra natura e storia
La guida nasce per volontà dell’Assessorato Ambiente alle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini ed ha lo scopo di avvicinare, tutti i possibili fruitori, alla conoscenza diretta dei luoghi e delle emergenze naturalistiche e storico-culturali del territorio riminese.
L’obiettivo era di realizzare un quadro, il più esaustivo possibile, della rete sentieristica, ponendo attenzione e descrivendo in dettaglio gli aspetti paesaggistici, naturalistici e storici di ciascun itinerario.
Il gruppo di lavoro, formato da esperti del Club Alpino Italiano e dal WWF coordinato dall’Amministrazione provinciale, ha realizzato il compito che ci si era prefissati.
I sentieri sono stati definiti seguendo criteri geografici e logistici e sono stati proposti in 28 itinerari, che si sviluppano per gran parte ad anello.
Ciascun itinerario è composto da una cartina schematica del sentiero, da una descrizione topografica e logistica di dettaglio e da un’ esaustiva descrizione naturalistica, ricca di immagini, dell’itinerario proposto, con informazioni paesaggistiche, storiche e architettoniche dei luoghi. Il volume è corredato da 4 carte escursionistiche del territorio provinciale in scala 1:25.000.


Scarica il documento Sentieri 1.pdf  (7,36 MB)
Scarica il documento Sentieri 2.pdf  (8,11 MB)
Scarica il documento Sentieri 3.pdf  (7,46 MB)
Scarica il documento Sentieri 4.pdf  (7,35 MB)
Scarica il documento Sentieri_UNO.zip  (5,22 MB)
Scarica il documento Sentieri_DUE.zip  (4,36 MB)
Scarica il documento Sentieri_TRE.zip  (5,82 MB)