Informazione Formazione Educazione Ambientale


Infea

 Acqua
 Acustica
 Aria
 Elettromagnetismo
 Energia
 Rifiuti
 Sistemi di gestione ambientale
 VIA e IPPC
 Altri temi ambientali
 Tutte le pubblicazioni
 Link
Osservatorio Rifiuti
Ermes Ambiente
INFEA
Provincia di Rimini gestione ambientale
Ambiente
gestione ambientale
Contattateci
gestione ambientale
rifiuti
Home INFEA  Archivio news  Il Progetto Il Programma Pubblicazioni Bandi rete CEA Giochi
rifiuti


Il programma annuale INFEA
 


Percorsi di Educazione Ambientale
per la Scuola Media Inferiore e Superiore





Il programma di corsi di Educazione Ambientale per le scuole medie e superiori della Provincia, proposto ogni anno dal 2001, nell'ambito delle attività di Informazione Formazione ed Educazione Ambientale (INFEA), ha raggiunto nelle ultime edizioni, un numero elevatissimo di insegnanti, scuole e classi partecipanti (70 insegnanti, 185 corsi, oltre 4000 studenti).

La crescente partecipazione e il crescente numero di lavori che concorrono ogni anno al bando dell'Amministrazione Provinciale per il miglior lavoro prodotto nell'ambito dei corsi, ci fa ritenere che la formula dei sussidi didattici che abbiamo messa a punto, con la determinante partecipazione dei Centri di Educazione Ambientale (CEA), sia stata centrata e che abbia in qualche modo contribuito ad una diffusa crescita della cultura ambientale degli studenti, cittadini del nostro territorio. Un' ulteriore conferma della validità della nostra attività nel settore ci è data dalle numerose proposte di programmi analoghi (per struttura ed organizzazione) nate recentemente in altre Province della Regione.

Tuttavia, i recenti avvenimenti che hanno interessato 7 Comuni di confine della Provincia di Pesaro-Urbino, nell'Alta Valmarecchia e che si concluderanno con l'imminente definitivo passaggio di tali Comuni alla Provincia di Rimini, comportano un'inevitabile necessità di revisione dei programmi indirizzati alla scuola ed al territorio. Pertanto, a distanza di nove anni dalla prima proposta del programma, riteniamo quest'anno, di dover necessariamente prendere una pausa, per le ragioni suddette ma anche per effettuare, assieme ai nostri centri di educazione ambientale, una riflessione sul programma, sui contenuti e sui metodi.

Nell'auspicio di poter fornire per il prossimo anno, un programma di educazione ambientale ancor più ricco e interessante, sempre più in sintonia con i programmi didattici scolastici, invitiamo gli insegnanti a visitare le pagine Web dei singoli CEA per visionare i programmi di "educazione ambientale ed educazione allo sviluppo sostenibile" proposti e curati autonomamente dai Centri. Con la promessa di ritrovarci fra un anno, con la stessa passione ed entusiasmo, per riprendere il lavoro fino ad oggi portato avanti, auguro a presidi docenti e alunni un buon lavoro per l'anno scolastico appena iniziato. Un saluto cordiale.

Il Dirigente del Servizio
Politiche Ambientali
Viviana De Podestà


Visita le pagine web dei CEA della Provincia di Rimini che propongono autonomamente Percorsi di Educazione Ambientale alle scuole del territorio

WWF - Il Millepiedi

Fondazione Cetacea

Osservatorio Naturalistico Valmarecchia

L' Arboreto di Mondaino