Informazione Formazione Educazione Ambientale


Infea

 Acqua
 Acustica
 Aria
 Elettromagnetismo
 Energia
 Rifiuti
 Sistemi di gestione ambientale
 VIA e IPPC
 Altri temi ambientali
 Tutte le pubblicazioni
 Link
Osservatorio Rifiuti
Ermes Ambiente
INFEA
Provincia di Rimini gestione ambientale
Ambiente
gestione ambientale
Contattateci
gestione ambientale
rifiuti
Home INFEA  Archivio news  Il Progetto Il Programma Pubblicazioni Bandi rete CEA Giochi
rifiuti


Il progetto INFEA

Indice dell'importanza dell'educazione ambientale, come veicolo di cultura e informazione sulle questioni ambientali, è l'attività che il Ministero dell'Ambiente promuove in questo settore da più di un decennio.

Dai primi anni '90, il Ministero (Servizio Valutazione Impatto Ambientale) favorisce e finanzia interventi finalizzati a "mettere a sistema" le azioni dei diversi soggetti sparsi sul territorio italiano, impegnati nell'educazione ambientale.

Il Ministero ha favorito il sorgere di una cultura e di un linguaggio comuni sostenendo progetti di collaborazione fra le strutture, favorendo la nascita di reti locali, incentivando la formazione degli operatori, istituendo o potenziando le strutture dei centri che fanno capo al Sistema INFEA.

L'insieme dei soggetti, delle strutture e dei progetti condivisi viene chiamato, appunto, Sistema INFEA (acronimo di Informazione, Formazione, Educazione Ambientale).

Attraverso diversi strumenti di supporto il Ministero ha costruito alleanze con Enti locali, Università, Istituti di ricerca, mondo del volontariato, in cambio ha richiesto l'adesione ad un progetto di cooperazione, di scambio di esperienze, di impegno alla informazione reciproca.

In Italia la realtà nazionale dei centri di educazione ambientale (CEA) è quanto mai eterogenea: alcuni sono nati all'interno dall'ente pubblico, molti altri fanno capo ad associazioni che hanno un coordinamento e sedi diffuse su tutto il territorio nazionale, altri ancora nascono dall'attività appassionata di giovani che fanno capo al volontariato o al mondo della cooperazione. E' in opera un tentativo di classificazione sulla base delle caratteristiche del centro e del tipo di attività che svolge. Si sono così affermati i termini: Centro di educazione ambientale, Laboratorio territoriale per l'educazione ambientale, Centro di documentazione ambientale, Centro esperienze ecc.

Legambiente Rimini Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile
Legambiente Rimini L'educazione Ambientale in Emilia-Romagna
Legambiente Rimini L'esperienza INFEA nella Provincia di Rimini
Legambiente Rimini Il programma INFEA provinciale