Informazione Formazione Educazione Ambientale


Infea

 Acqua
 Acustica
 Aria
 Elettromagnetismo
 Energia
 Rifiuti
 Sistemi di gestione ambientale
 VIA e IPPC
 Altri temi ambientali
 Tutte le pubblicazioni
 Link
Osservatorio Rifiuti
Ermes Ambiente
INFEA
Provincia di Rimini gestione ambientale
Ambiente
gestione ambientale
Contattateci
gestione ambientale
rifiuti
Home INFEA  Archivio news  Il Progetto Il Programma Pubblicazioni Bandi rete CEA Giochi
rifiuti


L'esperienza INFEA nella Provincia di Rimini

Con il programma di Educazione Ambientale del Piano Triennale di Tutela Ambientale (PTTA) 1994-1996, grazie all'attività di informazione e promozione effettuata dal Circondario di Rimini e all'azione della Regione Emilia-Romagna, sono stati realizzati i primi centri di EA. Sono di quegli anni la nascita del Centro visite della Riserva Naturale di Onferno, dell'Osservatorio Ambientale Os.A.Ca. di Cattolica e del Centro di Documentazione Ambientale del WWF Sezione di Rimini (attivo come biblioteca dal 1986). Prima d'allora l'attività di educazione ambientale era condotta, a titolo di volontariato, da associazioni ambientalisti che istituzionalmente, e per tradizione, curavano e promuovevano interventi nelle scuole sul principali temi legati all'ambiente, da alcune Amministrazioni comunali particolarmente sensibili ma soprattutto dalla appassionata e pionieristica attività, svolta all'interno della scuola, da numerosi insegnanti particolarmente sensibili alle problematiche dell'Ambiente.

Le associazioni, nell'ambito dei programmi degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e all'Ambiente, hanno proposto negli ultimi dieci anni, numerosi progetti di sussidio didattico diretti agli studenti (lezioni frontali tenute da esperti, laboratori didattici ecc.) o agli insegnanti (corsi di formazione e aggiornamento). In particolare sono stati realizzati programmi annuali di EA da parte dei Comuni di Riccione e Rimini.

Più di recente, in relazione all'aumento della richiesta di sussidi didattici proveniente dal mondo della scuola, si sono consolidate unità di EA all'interno di organizzazioni, scientifiche o ambientaliste, operanti sul territorio (Fondazione Cetacea, Legambiente, ecc.).

La Provincia di Rimini, nata operativamente nel 1995, si è immediatamente impegnata sul versante dell'educazione ambientale, con particolare attenzione ai temi del recupero e riciclaggio dei rifiuti, con specifiche iniziative rivolte alle scuole materne e alle scuole elementari.

L'azione diretta dell'Amministrazione provinciale è svolta da alcuni anni a questa parte con regolarità.

Con la collaborazione dell'AMIA, e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, la Provincia ha promosso e realizzato per due anni scolastici consecutivi, progetti didattici su gestione e riciclaggio dei rifiuti:

- "lo riciclo, tu ricicli, egli..., voce del verbo riciclare" (1998-1999, scuole elementari). - "Difendi il tuo arcobaleno" (1999-2000, scuole materne)

I progetti miravano al coinvolgimento di insegnanti e ragazzi sulla complessa ed attualissima problematica dei rifiuti con la produzione e la diffusione di pubblicazioni e con l'organizzazione di mostre e momenti di aggregazione.

Completano il quadro delle iniziative i numerosi progetti di EA elaborati direttamente dalle scuole e realizzati all'interno del proprio istituto. Due scuole del Riminese sono state premiate come "scuole laboratorio di EA" nell'ambito del programma regionale INFEA 1999-2000 (Scuola Media Franchini Saffi, Santarcangelo di Romagna e Circolo Didattico di Verucchio).

Un ruolo importante nel campo dell'informazione ed educazione ambientale in provincia è stato svolto, ed è svolto tuttora, anche dall'Agenzia Regionale per l'Ambiente (ARPA) e dalle aziende che in provincia gestiscono le risorse idriche e lo smaltimento dei rifiuti: AMIR, AMIA, GEAT e SIS.

L'ARPA e le aziende hanno svolto in questi anni una costante attività di informazione sulle tematiche ambientali con interventi specialistici nelle scuole, visite guidate agli impianti ed una cospicua attività di informazione e divulgazione, spesso coadiuvata da una qualificata attività editoriale.

Il panorama dell'educazione ambientale in Provincia appare, quindi, vasto e diversificato. Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento di iniziative proposte da numerosi soggetti.

Il punto di forza di tale realtà è rappresentato dalla quantità delle iniziative e dall'ampio spettro delle tematiche trattate. Punti deboli del sistema sono stati individuati nella carenza di pianificazione e di coordinamento e nella parziale sovrapposizione di progetti ed interventi. Con la nascita del coordinamento provinciale si è cercato di sopperire a tali mancanze orientando parte della programmazione dei CEA su un unico progetto provinciale (Percorsi di Educazione Ambientale per le scuole superiori) al quale, ogni realtà partecipa con le proprie competenze e specificità.

Legambiente Rimini Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile
Legambiente Rimini L'educazione Ambientale in Emilia-Romagna
Legambiente Rimini L'esperienza INFEA nella Provincia di Rimini
Legambiente Rimini Il programma INFEA provinciale