Provincia di Rimini Assessorato alla Cultura, all'Identità della Comunità e alla Bellezza del Paesaggio
Novità
Home | Biblioteche | Musei | Eventi | Progetti | Mappa del sito
Musei->Musei sistema->Museo della Linea dei Goti
Musei Sistema
Altri Musei
Didattica
Pubblicazioni
Itinerari Turistici
Museo della Linea dei Goti
Via Roma, 2 - 47837 Montegridolfo
0541/855054-855320 fax 0541/855042
url: www.museolineadeigoti.it
e-mail: info@museolineadeigoti.it

Museo della Linea dei Goti Museo della Linea dei Goti Museo della Linea dei Goti

 

 


Iniziative:

Il Museo offre visite guidate all’esposizione ed ai rifugi che furono utilizzati dalla popolazione durante il passaggio del fronte. Vengono anche svolte lezioni e laboratori didattici per le scuole sulla vita quotidiana dei civili e dei militari al tempo della Linea Gotica, sull'informazione e sulla propaganda di guerra nonché sulla Resistenza.

Il fine settimana (sabato e Domenica) prossimo al 31 agosto (giorno della liberazione di Montegridolfo) viene organizzata la manifestazione “La Montegridolfo liberata” che prevede: esposizione di mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale e intervento di rievocatori nelle uniformi dell’epoca, caccia al tesoro incentrata su momenti del passaggio del fronte, performance teatrali, scene di vita quotidiana allestite lungo le vie del Borgo, mercato d’epoca. Viene anche ricordato il “cibo del passato”: patate nella cenere, pannocchie, trippa, l’osteria da Gesto, pane cotto nel forno a legna e l’ormai nota e apprezzata “cena povera” a base di zuppe di fagioli e di ceci. Nella giornata di domenica una performance di rievocatori ricorda la battaglia di Montegridolfo.

Il Museo della Linea dei Goti partecipa attivamente alle manifestazioni promosse dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini

Museo della Linea dei Goti
Info | Contatti | Link