Provincia di Rimini Assessorato alla Cultura, all'Identità della Comunità e alla Bellezza del Paesaggio
Novità
Home | Biblioteche | Musei | Eventi | Progetti | Mappa del sito
Musei->Musei sistema->Museo Storico Minerario Sulphur
Musei Sistema
Altri Musei
Didattica
Pubblicazioni
Itinerari Turistici
Museo Storico Minerario Sulphur
via Montecchio, 20 - 47863 Perticara
0541-927576 0541-927576
url: www.sulphur.it/
e-mail: info@sulphur.it

Museo Storico Minerario Sulphur  Museo Storico Minerario Sulphur  Museo Storico Minerario Sulphur

È il più emozionante e anche commovente spazio museale della provincia di Rimini. È cosi potente la sua forza evocativa e cosi reale il contatto con la realtà della miniera che non lascia certo indifferenti. Inaugurato nel gennaio 1970, grazie all’impegno dell’Associazione Pro Loco, che ha raccolto le richieste di conservazione della memoria espresse dai minatori, il Museo Storico Minerario è nato con l’intento di testimoniare l’attività estrattiva dello zolfo nella miniera di Perticara.


Chi siamo:

Dal 1980 al museo si è affiancata l’idea di un progetto che si connota come uno dei primi esempi di archeologia industriale sorti in Italia, prefiggendosi di valorizzare i numerosi esempi di cultura materiale ancora presenti sul territorio. Tutto ciò per riportare alla luce una storia comune al popolo europeo ma che ormai sta scomparendo dalla memoria collettiva.

Dopo il restauro degli edifici dell’ex Cantiere Solfureo Certino, costruiti dalla Montecatini a partire dal 1917, che rappresentano il periodo di massima attività produttiva della miniera, nel 2002 si è concretizzato il nuovo progetto museografico. Cosi il ricco patrimonio di reperti acquisiti ha trovato la giusta collocazione negli ambienti originali. Questi sorgono vicino al pozzo Vittoria, antico collegamento con l’immensa città sotterranea.

Museo Storico Minerario Sulphur
Info | Contatti | Link