L'ATTIVITA'

LA DOCUMENTAZIONE

LA COMPOSIZIONE

il Comitato unico di garanzia





torna alla pagina iniziale

 


11 marzo 2010
Donna in Donna "Il valore della saggezza femminile"
Corso di scrittura autobiografica ed espressione scenica


Riparte il Corso di scrittura autobiografica ed espressione scenica promosso dalla Consigliera delegata alle Pari Opportunità della Provincia di Rimini, Leonina Grossi.

L'attività di laboratorio prosegue l'avventura iniziata quattro anni fa con i corsi denominati: “Storie dall'albero di Eva” e “I Talenti  delle Donne”.

Ogni giovedì alle 21 a partire dall'incontro di presentazione dell'11 marzo e fino al mese di giugno, il Centro Giovani di Santa  Giustina tornerà ad essere quello spazio di confronto “al femminile” che tanto successo ha avuto nelle precedenti edizioni. Un luogo in cui le donne di età e ruoli diversi si possano incontrare in gruppo per condividere una dimensione comune fatta di  racconti, complicità e divertimento.

Particolarmente nutriente il tema di quest'anno, che mira al recupero della dignità del ruolo delle donne nella società come  custodi di saggezza e potere creativo.

Si dice che questo sia il tempo del risveglio femminile, l'epoca in cui i valori del Cuore delle Donne che reggevano le antiche  culture matriarcali possono tornare a prendere le redini del mondo.  In questa nuova edizione, il corso vorrebbe dunque proporre un lavoro mirato sul rapporto delle donne attraverso le principali  dinamiche che le distinguono nelle loro reti di relazione per permettere loro di recuperare l'essenza e la varietà del loro ruolo.

Insomma un'occasione per le donne per prendersi uno spazio e un tempo tutto per loro stesse, per tornare a far sentire la voce  più vera e sincera del mondo, una voce che non domina ne' subisce ma condivide l'essenza di una conoscenza profonda.

Per partecipare al laboratorio non sono necessari talenti particolari o esperienze precedenti. Il corso sarà condotto da Monica Colosimo, giornalista, scrittrice e ricercatrice in tecniche di narrazione autobiografica e Ute Zimmermann attrice, regista e pedagogista teatrale.