Provincia di Rimini
Comune di Santarcangelo di Romagna
Cpmunità Montana della Valmarecchia

con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna
 

 
RICOMINCIAMO DA 10
Festa del 10° compleanno delle Banche del Tempo
Santarcangelo, 18 e 19 novembre 2005


 

Venerdì 18 e sabato 19 novembre al Supercinema di Santarcangelo di Romagna, si terrà un convegno nazionale sulle Banche del tempo, dinamica realtà che in Italia conta ormai più di 300 gruppi e che ha visto la luce agli inizi del 1995 all'ombra del campanone di Santarcangelo di Romagna.

Sono già passati 10 anni da quando un gruppo di donne della Commissione pari opportunità del Comune, con in prima fila l'allora sindaco Cristina Garattoni, prematuramente scomparsa nel luglio del 1996, diede vita ad un sistema di scambio basato sul "pagamento" di tempo contro tempo, facendo cos' rinascere i rapporti di buon vicinato, il senso di solidarietà e di reciproco sostegno sui quali si fonda la vita di ogni comunità. Una idea in un certo senso rivoluzionaria, allora nuova per l'Italia, ma che era già nota all'estero: in Gran Brettagna si parlava di LETS (Local exchange trade system) mentre in francia si chiamavano SEL (Systemes d'echanges locaux).

Nel maggio del 1997 cinquecentro, tra amministratori di enti locali, funzionari, responsabili sindacali e aderenti di associazioni di volontariato e culturali, si ritrovarono, sempre a Santarcangelo, per un convegno europeo sui temi delle città e sul tempo come vincolo dell'organizzazione della vita quotidiana.

Ed è quindi ancora a Santarcangelo che la Provincia di Rimini, il Comune di Santarcangelo, la Comunità montana valle del Marecchia, hanno voluto organizzare, col patrocinio della Regione Emilia-Romagna, il convegno del 18 e 19 novembre 2005 che - oltre a celebrare i primi 10 anni di vita delle Banche del tempo, servirà a fare il punto sulla situazione: si valuteranno i punti di forza e le debolezze delle esperienze maturate attraverso l'intervento di rappresentanti di alcune Banche del tempo, di rappresentanti delle istituzioni locali, di esperti di fama internazionale.

Oltre al workshop previsto per il pomeriggio di venerdì, ci saranno spazi espositivi ed alcuni momenti di spettacolo, con la partecipazione, tra gli altri, dell'attore santarcangiolese Fabio De Luigi e del poeta Tonino Guerra.

Un omaggio speciale alla memoria di Cristina Garattoni sarà un premio che la Banca del tempo di Santarcangelo dedicherà alla sua indimenticabile fondatrice.



vai al programma

vai al sito web della Banca del Tempo di Santarcangelo





per informazioni
URP del Comune di Santarcangelo di Romagna
piazza Ganganelli, 1
tel 0541 356356
fax 0541 356300
urp@comune.santarcangelo.rn.it