Homepage


 Acqua
 Acustica
 Aria
 Elettromagnetismo
 Energia
 Rifiuti
 Sistemi di gestione ambientale
 VIA e IPPC
 VIA e IPPC
 Tutte le pubblicazioni
 Link
Osservatorio Rifiuti
INFEA
Provincia di Rimini - Ambiente gestione ambientale
Torna all'homepage
gestione ambientale
Contattateci
gestione ambientale
elettromagnetismo
Agenda 21 Agenda 21 Rete Natura 2000 e Aree Protette Rete Natura 2000 e Aree Protette PUBBLICAZIONI PUBBLICAZIONI AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE -  AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - Ambiente Provincia di Rimini elettromagnetismo
LE AGENDE 21 LOCALI
La Conferenza delle Nazioni unite per l’Ambiente e lo Sviluppo (UNCED), tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992, ha impostato i primi lineamenti di un piano di azione mondiale per la tutela dell’ambiente. Al termine della conferenza è stato firmato, dai 160 Capi di Stato presenti, un documento, noto come Agenda 21 (Agenda del XXI° secolo), che raccomanda ai governi di sviluppare politiche ambientali, coinvolgendo tutti i settori economici e sociali nella promozione di interventi concreti di salvaguardia, recupero e buona gestione delle risorse naturali.
L’Agenda 21 rappresenta una sorta di programma globale sull’ambiente e individua campi d’azione e interventi prioritari.
In particolare l’art. 28 dell’ Agenda 21 impegna le Autorità locali ad adottare un Agenda 21 locale, aprendo “un dialogo con i propri cittadini, con le associazioni locali e con le imprese private”.
La consultazione e la costruzione del consenso attorno a questo percorso rappresentano strumenti per accrescere la consapevolezza ambientale e raccogliere dalla comunità indicazioni utili per formulare e adottare le migliori strategie.
Agenda 21 locale è un processo che coinvolge tutte le parti sociali di una città (Amministrazione, mondo scientifico, organizzazioni ambientaliste e cittadini) per rendere possibile la definizione di un piano d’azione ambientale da attuare in tempi molto ravvicinati.

Agenda 21 locale in provincia di Rimini