Homepage


 Acqua
 Acustica
 Aria
 Elettromagnetismo
 Energia
 Rifiuti
 Sistemi di gestione ambientale
 VIA e IPPC
 Altri temi ambientali
 Tutte le pubblicazioni
 Link
Osservatorio Rifiuti
INFEA
Provincia di Rimini - Ambiente gestione ambientale
Torna all'homepage
gestione ambientale
Contattateci
gestione ambientale
elettromagnetismo
Balneazione Balneazione Moduli Moduli Piano Tutela Regionale Piano Tutela Regionale Piano Indirizzo acque prima pioggia Piano Indirizzo acque prima pioggia Pubblicazioni Pubblicazioni Depuratore Santa Giustina Depuratore Santa Giustina Ambiente Provincia di Rimini elettromagnetismo
PIANO INDIRIZZO ACQUE PRIMA PIOGGIA
Il Piano di Indirizzo è uno strumento di attuazione delle Norme del Piano di Tutela delle Acque regionale e rientra nella Pianificazione del Piano d’Ambito.

La Regione Emilia-Romagna con le seguenti delibere ha disciplinato le acque di prima pioggia e ha dato gli indirizzi per la redazione del Piano.
- Delibera di Giunta Regionale nr. 286 del 14/02/2005
Direttiva concernente indirizzi per la gestione delle acque di prima pioggia e di lavaggio aree esterne.
- Delibera di Giunta Regionale nr. 1860 del 18/12/2006
Linee Guida di indirizzo per la gestione acque meteoriche di dilavamento e acque di prima pioggia in attuazione della Deliberazione G.R. N. 286/05.
- Delibera di Giunta Regionale nr. 1083 del 26/07/2010
Linee guida per la redazione dei Piani di indirizzo in riferimento all'applicazione del punto 3.6 della DGR 286/2005.

L’obiettivo del Piano è quello di individuare gli interventi per una riduzione del carico sversato dalle pubbliche fognature con le acque di prima pioggia.
Gli obiettivi fissati dalla Regione prevedono una riduzione del 70% del carico per gli agglomerati costieri con più di 10.000 abitanti equivalenti al 2016.


Il Piano di Indirizzo è redatto dalla Provincia di concerto con l’Agenzia d’Ambito e con la collaborazione del Gestore del Servizio Idrico Integrato, ed approvato dalla Provincia.

Con delibera di Giunta Provinciale n.149 del 25 luglio 2012 è stato approvato il documento preliminare, successivamente inviato alla Regione Emilia-Romagna per la Verifica di Assoggettabilità ai sensi della parte seconda del D.Lgs.152/06 come modificato dal D.Lgs.4/08.

In data 15 ottobre 2012, la Regione Emilia-Romagna ha convocato gli Enti competenti in materia ambientale al fine di acquisire elementi conoscitivi e valutativi sul Piano.
Con determinazione n.15193 del 26/11/2012 la Regione ha escluso il presente Piano dal procedimento di VAS, in quanto non si rilevano effetti negativi sull’ambiente.

Con delibera di Consiglio Provinciale n.53 del 18 dicembre 2012 è stato approvato il “Piano di indirizzo per la gestione delle acque di prima pioggia” della Provincia di Rimini, costituito dai seguenti documenti:

- Programma di misure
- Linee guida
- Rapporto preliminare
Scarica il documento delibera 53-2012.doc  (72 KB)

Scarica il documento PIANO DI INDIRIZZO_Linee Guida.pdf  (2,95 MB)

Scarica il documento PIANO DI INDIRIZZO_Rapporto preliminare.pdf  (1,46 MB)

Scarica il documento PIANO DI INDIRIZZO_Programma interventi.pdf  (14,71 MB)