Home
News
Contatti
Indietro
livello precedente

ti trovi in:
Promozione del territorio e Prodotti tipici / Iniziativa comunitaria Leader +

 

Prodotti Tipici

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini

Prodotti Tradizionali

Educazione Alimentare


Dove Acquistare i prodotti

Fattorie didattiche

Iniziativa comunitaria Leader +

Osservatorio nazionale sulle tendenze alimentari

 
Iniziativa comunitaria Leader +

L'iniziativa comunitaria "Leader + (2000-2006)" ha l'obiettivo di valorizzare le risorse ed il patrimonio naturale e culturale dei territori rurali “svantaggiati”, caratterizzati da continuità territoriali per caratteristiche fisiche, strutturali e socio-economiche, nel contesto di una politica globale di armonizzazione dello sviluppo rurale.

L’iniziativa "Leader +" prevede il finanziamento di progetti presentati da beneficiari di tipo pubblico e privato incentrati su azioni di promozione e valorizzazione riferite al patrimonio ambientale, naturale e culturale ed alla sua economia: agricola, artigianale, commerciale, turistica, ecc. I gestori di questi interventi sono i G.A.L. “Gruppi di azione Locale”, caratterizzati da un insieme di partners rappresentativi del mondo imprenditoriale privato e delle pubbliche amministrazioni locali.

Per il territorio provinciale il G.A.L. di riferimento è “L’Altra Romagna” di S. Piero in Bagno (FC), al quale la Provincia di Rimini aderisce come socio dal 2001, che ha il compito di raggruppare i partner pubblici e privati dell'area romagnola, per l'animazione ed il supporto agli operatori dei territori provinciali.

A seguito dell’approvazione del programma operativo regionale da parte dell’Unione Europea, il G.A.L. ha predisposto il proprio Piano di Azione Locale (P.A.L.), che prevede la possibilità di presentare domande/progetti di carattere promozionale anche per i seguenti territori dell’entroterra provinciale (8 comuni collinari: Torriana e Verucchio nella Valmarecchia e Gemmano, Montefiore, Montescudo, Mondaino, Montegridolfo, Saludecio nella Valconca).

Le azioni riferite al "Leader +" (2000/2006) si attivano ancora nel 2007 per i progetti approvati dal G.A.L. nel corso del 2006.
Le nuove attività "Leader" confluiscono nell'Asse 4 del Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2007/2013 (P.R.S.R.) a cui si rimanda per gli aspetti applicativi. (visita i Link che seguono)


Per informazioni:
G.A.L. “L’Altra Romagna s.r.l.”
Via Verdi 4, S. Piero in Bagno (FC)
Tel. 0543/903091, Fax 0543/903603
www.altraromagna.it (*)


(*) E' operativo uno sportello del GAL presso la Provincia di Rimini -
Servizio Agricoltura, Attività Economiche e Servizi alle Imprese
Via D.Campana, 64

Link al Testo P.R.S.R.
Link al sito Leader Plus della Comunità Europea

Link al sito G.A.L.