Home
News
Contatti
Indietro
livello precedente

ti trovi in:
Promozione del territorio e Prodotti tipici / Fattorie didattiche

 

 

Prodotti Tipici

Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini

Prodotti Tradizionali

Educazione Alimentare


Dove Acquistare i prodotti

Fattorie didattiche

Iniziativa comunitaria Leader +

Osservatorio nazionale sulle tendenze alimentari

 

z
Fattorie didattiche



Il settore fattorie didattiche è stato oggetto di profondi cambiamenti per quanto riguarda la normativa di riferimento. Nel 2009 è entrata in vigore la Legge Regionale n. 4 del 31 marzo 2009 “Disciplina dell’agriturismo e della multifunzionalità delle aziende agricole “.
In attuazione della L.R. 4/2009, l’ 8 febbraio 2010 la Giunta Regionale ha approvato la Delibera n. 314 che stabilisce le disposizioni attuative per le fattorie didattiche.
La nuova normativa definisce i requisiti soggettivi che necessitano per lo svolgimento dell’attività didattica, delinea in maniera più precisa l’azienda in merito al possesso di alcuni requisiti, come ad esempio quelli igienico sanitari minimi richiesti ai locali o laboratori destinati a percorsi didattici che prevedano una parte pratica di manipolazione degli alimenti, o come l’accessibilità per gli ospiti ad almeno un servigio igienico conforme al D. M. 236/89, requisito necessario per tutti i percorsi didattici.
Elementi di particolare importanza e novità sono: - l’offerta formativa proposta dalla Fattoria Didattica deve essere preventivamente approvata dalla Provincia e deve essere coerente con le vocazioni produttive del territorio regionale e delle specificità locali, con l’orientamento produttivo aziendale e strettamente legata all’attività agricola praticata;
- la presentazione di apposita DIA nel Comune di competenza prima di poter svolgere l’attività di fattoria didattica
Vengono, inoltre, definiti aspetti organizzativi-gestionali in merito, ad esempio, alla previdenza, all’obbligo di comunicare ogni variazione relativa alla fattoria didattica entro 30 gg dalla modifica, alla possibilità di utilizzare anche la cucina domestica per la semplice preparazione di assaggi, spuntini o merende.
Con provvedimento n.15 del 25/10/2010 è stato istituito, ai sensi della Legge Regionale n.4/2009, l'Elenco provinciale degli operatori agrituristici e di fattoria didattica.
Per conoscere la normativa in tutti i suoi dettagli, si rinvia ai testi completi di seguito riportati.

Legge Regionale 4/2009

Delibera regionale 314/2010

Domanda iscrizione elenco provinciale della Fattorie Didattiche

Elenco provinciale della Fattorie Didattiche

 

Azienda Indirizzo sito