Le altre News

GIORNATA MONDIALE DELL ALIMENTAZIONE IN FATTORIA
DOMENICA 18 OTTOBRE 2015

In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalla FAO, domenica 18 ottobre 2015, l’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con le Province e le Organizzazioni professionali agricole, invita i cittadini a visitare alcune aziende agricole del territorio, come opportunità di conoscenza del territorio rurale, del patrimonio agroalimentare e come momento di riflessione sul valore del cibo, attraverso la testimonianza diretta degli agricoltori.
Il tema scelto dalla FAO per il 2015 “Protezione sociale e agricoltura per spezzare il ciclo della povertà rurale” sottolinea l’importanza di politiche a sostegno delle piccole imprese agricole per contribuire a preservare le produzioni, mantenere il reddito, ridurre insicurezza alimentare e povertà.
Una domenica in campagna anche per conoscere la nostra agricoltura, custode del patrimonio agroalimentare locale.
Per la provincia di Rimini hanno aderito undici aziende agricole che accoglieranno i cittadini dalle ore 10 alle 18 (salvo orari diversi indicati nei programmi delle singole aziende), proponendo momenti didattici e informativi da non perdere: il mondo dei funghi, gli oliveti, i vigneti, gli allevamenti dei bovini da latte, dei suini di razza Mora Romagnola e delle capre, senza dimenticare le fosse del formaggio, il caseificio, il frantoio, la cantina, il bosco dei ciliegi, le piante e i fiori di stagione, le piante aromatiche, l’orto della nonna, la ricetta della tradizione e le antiche grotte sotterranee.

ELENCO AZIENDE AGRICOLE PROVINCIA DI RIMINI

Dott.ssa Antonella Prosperi