Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche - COSAP

ATTENZIONE il pagamento che sarà effettuato nel 2018 è riferito all’annualità 2016.

Sono in corso di spedizione i bollettini postali per il pagamento del canone Cosap (Canone di Occupazione spazi ed aree pubbliche).

L’Ufficio Cosap riceve in orario d’ufficio presso la sede della Provincia di Rimini di via Dario Campana 64 e risponde ai numeri di telefono 0541/716233 e 0541/716256 in orario d'ufficio.

SI CONSIGLIA DI TELEFONARE PER FISSARE APPUNTAMENTO PRIMA DI RECARSI PRESSO GLI UFFICI

Richieste di informazioni o comunicazioni relative a modifiche di intestazione o stati di fatto degli accessi possono essere comunicate tramite mail a cosap@provincia.rimini.it o tramite pec a  pec@pec.provincia.rimini.it”.

Il Cosap è il canone che si deve pagare per le occupazioni permanenti e temporanee realizzate nelle strade, nei corsi, nelle piazze, nei mercati, nelle aree a verde, e, comunque, su suolo demaniale o su patrimonio indisponibile della Provincia. Sono soggette al canone anche le occupazioni permanenti e temporanee degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico effettuate con manufatti di qualunque genere, compresi i cavi, le condutture e gli impianti. Qualsiasi occupazione di questi spazi ed aree deve essere preventivamente autorizzata dalla Provincia.
Le occupazioni di suolo pubblico sono permanenti o temporanee. Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile la cui durata vada da uno a ventinove anni. Sono temporanee le occupazioni inferiori all’anno. Si considerano abusive le occupazioni effettuate senza la concessione o quando sia scaduta e non rinnovata o non prorogata, o revocata. Si considerano abusive anche le occupazioni esercitate in contrasto con le modalità o gli obblighi previsti nella concessione.

Come fare/cosa fare

Per ottenere la concessione si deve fare domanda in carta da bollo o resa legale.

Chi deve pagare il canone

Il titolare della concessione o il proprietario dell'area su cui insiste l'accesso.

Quando si paga

Entro il mese di agosto 2018 saranno recapitate le lettere e i relativi bollettini di pagamento riferiti al canone dell’annualità 2016.

Quando e Come si paga?

Il versamento dovrà essere effettuato entro il giorno 24 agosto 2018, utilizzando l'apposito bollettino di conto corrente postale (CCP) allegato alla lettera.
Per i possessori di carta di credito, paypal e clienti banca intesa il pagamento può essere effettuato anche mediante pagamento on-line al link

vademecum_pagamento_on_line.pdf

PDF icon Guida al pagamento On line del Canone (1.19 MB)
Guida al pagamento On line del Canone
9 Agosto 2018

Sono stati spediti i bollettini relativi all’annualità 2016 del canone per occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Per ulteriori informazioni

30 Luglio 2018

PDF icon Regolamento COSAP (29.81 KB)

Regolamento COSAP