Ufficio Stampa

AFFARI GENERALI E GESTIONE RISORSE UMANE, FINANZIARIE E PATRIMONIALI E INFORMATICHE
Referente:
Vincenzo Terlizzi
Orario di apertura al pubblico:

Lunedì - Martedì - Mercoledì - Venerdì: ore 11-13
​Giovedì: ore 11-16

16 Ottobre 2018

Il Festival della Cultura tecnica nasce nel 2014 a Bologna nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico.
Alla rassegna 2018, la quinta per il territorio metropolitano bolognese, promossa da Comune di Bologna e Città metropolitana di Bologna, si affiancano 8 nuove edizioni del Festival, in programma su tutto il territorio regionale.
Il progetto di diffusione è promosso da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana di Bologna e ASTER in collaborazione con le province di Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e con numerosi altri partner territoriali.
I neonati Festival provinciali, in programma dal 18 ottobre al 17 dicembre, sono rivolti a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni. Le iniziative si configurano come occasione per porre una rinnovata attenzione al rapporto tra cultura tecnico-scientifica ed educazione, tra sviluppo sociale e sviluppo economico, tra sapere e saper fare. Il Festival nel suo complesso intende far conoscere le opportunità formative in ambito tecnico in Emilia-Romagna.
I calendari di ciascuna edizione sono stati definiti secondo una logica volta a favorire varietà e pluralità degli appuntamenti, a livello di soggetti promotori, contenuti, tipologia di evento, approccio metodologico e profilo dei destinatari. Come requisiti minimi per l’inserimento in palinsesto sono stati adottati quelli già previsti per l’esperienza metropolitana bolognese, cioè la coerenza tematica, la gratuità e l’assenza di fini commerciali.

Per informazioni: 0541 716367
Sito web: er.festivalculturatecnica.it