Consiglio Provinciale del 29 novembre

All'ordine del giorno: convenzione tra la Provincia di Rimini e l'Unione Valconca per la  collaborazione tra Uffici Informatici.

Mercoledì, 29 Novembre, 2017 - 17:30

Il Consiglio Provinciale è convocato per il giorno 29 Novembre 2017 alle ore 17:30 presso la sede della Provincia di Rimini, in c. so d’Augusto 231.

Tra i punti all'ordine del giorno:

• la variazione al bilancio di previsione 2017-19 n. 2
  • la modifica al regolamento dell’imposta provinciale di trascrizione, iscrizione ed annotazione di veicoli al pubblico registro automobilistico (ipt)
  • l'approvazione patto per il trasporto pubblico regionale e locale in emilia-romagna per il triennio 2018-2020
  • l'approvazione convenzione tra autostrade per l'italia, anas, provincia di rimini, e comuni di: rimini, riccione, misano adriatico, coriano per la disciplina dei rapporti fra le parti relativamente alla realizzazione di n. 10 interventi ricadenti nei comuni menzionati e nella provincia di rimini, lungo la ss 16 “adriatica” nel tratto interessato dai lotti 1a e 1b dei lavori di ampliamento a tre corsie della a14 bologna-bari-taranto, tratto rimini nord - cattolica.
  • l'approvazione schema di convenzione tra la provincia di rimini e l'unione dei comuni valconca per la disciplina della collaborazione tra ufficio informatico provinciale e l'unione ai fini della trasformazione, l'ammodernamento, la riconfigurazione e la gestione del sistema informatico
14 Novembre 2018

A due settimane esatte dalle elezioni per il rinnovo degli organi della Provincia, questo pomeriggio si è insediato il Consiglio provinciale.

Dopo il giuramento del presidente Riziero Santi è stata votata all’unanimità la convalida degli eletti.

Santi ha quindi illustrato i principi guida e lo spirito che impronteranno questo mandato: un impulso alla rigenerazione dell’Ente che esce dagli anni difficili della decurtazione di risorse economiche e umane, con un presidio forte sulle funzioni fondamentali, un appello alla collaborazione anche all’opposizione che siede in Consiglio, un metodo di condivisione con i Sindaci del territorio affinché la Provincia sia davvero la casa dei Comun.

Il presidente ha comunicato che il vicepresidente sarà Mirco Muratori e ha poi illustrato le deleghe (la decisione sarà formalizzata in settimana con decreto):

MIRCO MURATORI: Edilizia scolastica e sedi provinciali

ALICE PARMA: Programmazione provinciale della rete scolastica, istruzione, diritto allo studio, formazione professionale, sanità

DANIELE MORELLI : Servizi a rete, ambiente e trasporti, mobilità, partecipate

GIULIA CORAZZI: Pari opportunità e discriminazione sul lavoro, affari legali, sicurezza e legalità

LUCA PASINI: Europa, progetti europei, statistica, servizi informatici e agenda digitale

SIMONE GOBBI: Politiche del lavoro, politiche sociali, cittadinanza attiva e rapporti con il volontariato;

RIZIERO SANTI: Riordino istituzionale, bilancio e programmazione, personale, urbanistica e pianificazione territoriale, viabilità, attività economiche, commercio e coordinamento SUAP

6 Novembre 2018

Riziero Santi, Sindaco di Gemmano, è il nuovo Presidente della Provincia di Rimini, mentre nel Consiglio provinciale entrano 7 consiglieri della lista che lo sostiene, “RIMINI PROVINCIA CIVICA DEMOCRATICA“, e 5 consiglieri della lista “BUON GOVERNO IN PROVINCIA RIMINI” che ha sostenuto la candidatura di Domenica Spinelli, Sindaco di Coriano.

E’ questo l’esito delle elezioni che hanno visto votare Sindaci e Consiglieri comunali dei 25 Comun del territorio provinciale.

L’affluenza al voto è stata pari a 81,9%.

Il nuovo Presidente si è imposto sulla sfidante con 145 voti (cifra elettorale ponderata 44.734) contro 137 (cifra elettorale ponderata 44.411).

Questa la composizione del nuovo Consiglio provinciale:

LISTA RIMINI PROVINCIA CIVICA DEMOCRATICA (cifra elettorale ponderata 47.784)

Parma Alice (6338)

Di Natale Barbara (6218)

Muratori Mirco (5930)

Morelli Daniele (5631)

Corazzi Giulia (5300)

Pasini Luca (4240)

Gobbi Simone (4105)

LISTA BUON GOVERNO IN PROVINCIA RIMINI (cifra elettorale ponderata 40.798)

Pellegrino Alfonso (8809)

Vicario Walter (7697)