Materiali

La Consigliera di Parità della Provincia di Rimini, Carmelina Fierro, ha illustrato nel dettaglio l’attività svolta nel corso del 2018, che oltre alla presa in carico e alla gestione dei casi di discriminazione di genere, ha visto l’organizzazione di incontri e la promozione di momenti formativi nel territorio, finalizzati alla sensibilizzazione e alla maggiore conoscenza del tema e degli strumenti di tutela a disposizione.

La base di partenza sono i dati provinciali forniti dall’Ispettorato territoriale del lavoro (ITL):

Totale dimissioni lavoratrici madri anno 2018: 244

 

L’attività della Consigliera di parità, figura insediata nelle Province per legge e di nomina ministeriale, una volta presi in carico i casi di discriminazioni di genere, consiste nella loro valutazione e nell’intervento per promuovere buone pratiche attraverso un coinvolgimento delle aziende. In termini operativi l’Ufficio della Consigliera segue una procedura che prevede l’accoglienza dell'utente, il colloquio e la gestione del caso. L’indagine parte dall’attivazione di un primo confronto con le rappresentanze sindacali eventualmente coinvolte e con i datori di lavoro. Nel 2018 sono stati seguiti complessivamente 44 casi (41 donne e 3 uomini), in prevalenza occupate in aziende del settore privato. I casi trattati sono in crescita rispetto al 2017

CONVEGNO "LAVORO AGILE E POTENZIALITA' DI SVILUPPO PER LE IMPRESE PUBBLICHE E PRIVATE."

Venerdì 21 settembre 2018, presso la Sala Marvelli della Provincia di Rimini,  si è svolto il Convegno “Lavoro Agile e potenzialità di sviluppo per le imprese pubbliche e private”.

Lavoro Agile significa sposare pienamente il concetto di benessere organizzativo passando ad una nuova e dinamica concezione dei tempi di lavoro in armonia con i tempi di vita.

Si propone di raggiungere una concezione del lavoro più a misura delle persone, calibrata su necessità e desideri e commisurata ai risultati.

Per approfondire questa tematica, la Consigliera di Parità di Rimini, dott.ssa Carmelina Fierro, ha organizzato un convegno come momento utile di condivisione di conoscenze ed esperienze.

Hanno partecipato relatori altamente qualificati provenienti dal mondo dell’università, della pubblica amministrazione e dell’impresa, nonché di professionisti che attraverso il loro lavoro quotidiano hanno esperienza diretta della materia.

 

Visita la Locandina e le foto dell'evento.

7 Ottobre 2019

Le candidature devono essere presentate entro il 5/11/2019, secondo una delle modalità indicate dall'Avviso.

Informazioni e contatti:

Tel. 0541 716358 (Ufficio Pari Opportunità, Ubaldi Alessandro)

a.ubaldi@provincia.rimini.it