Iniziative e Materiali

Incontro con Prof. Violante - Direttore Dipartimento della medicina diagnostica e prevenzione nei luoghi di lavoro

La Consigliera di Parità Carmelina Fierro parteciperà domani 20 giugno 2019 ore 18 ad un incontro con il Prof. Violante - Direttore Dipartimento della medicina diagnostica e prevenzione nei luoghi di lavoro dell'Università di Bologna.

Sempre più persone e aziende hanno bisogno di consulenza e supporto per valutare il rischio dello stress da lavoro per conoscerlo, prevenirlo e affrontarlo.
L'incontro si svolgerà presso l'Unità Operativa Medicina del Lavoro dell'Università di Bologna. 

Giovedì 20 Giugno Ore 18.

 

Tavolo Interregionale del Lavoro - 5 giugno 2019 a Bologna presso la Regione Emilia Romagna.

La Consigliera di Parità ha partecipato al Tavolo Interregionale del Lavoro il 5 giugno scorso a Bologna presso la Regione Emilia Romagna.

Tutte le Consigliere di Parità Provinciali con le Consigliere di Parità Regionali costituiranno il tavolo per elaborare le linee guida in attuazione del Protocollo Interregionale sottoscritto tra le Consigliere di Parità e l’Ispettorato del Lavoro. Sono iniziati lavori con le altre consigliere della Regione Emilia Romagna e gli ispettori delle regioni per redigere le linee guida che rendano operativo il protocollo. Le Consigliere di Parità e l’Ispettorato del Lavoro in collaborazione fattiva per intervenire nei casi di discriminazione e promuovere un sostegno concreto alle donne che rientrano dalla maternità e che rischiano di perdere il lavoro perché  considerate un costo e un peso piuttosto che una risorsa.

 

Presentazione attività della Consigliera di Parità – anno 2018

Lunedì 8 aprile 2019 in Provincia è stata presentata la relazione sull’attività della Consigliera di Parità svolta nell’anno 2018.

Ad aprire la conferenza stampa il Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi, che ha sottolineato come quella di controllo dei fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e la promozione delle pari opportunità sul territorio provinciale sia una delle funzioni fondamentali assegnate alle Province e che la Provincia di Rimini intende esercitare pienamente con tutti gli strumenti a disposizione, come ad esempio puntando sulla promozione di quel cambiamento culturale che è alla radice del contrasto ad ogni forma di discriminazione.

La Consigliera di Parità della Provincia di Rimini, Carmelina Fierro, ha illustrato nel dettaglio l’attività svolta nel corso del 2018, che oltre alla presa in carico e alla gestione dei casi di discriminazione di genere, ha visto l’organizzazione di incontri e la promozione di momenti formativi nel territorio, finalizzati alla sensibilizzazione e alla maggiore conoscenza del tema e degli strumenti di tutela a disposizione.

7 Ottobre 2019

Le candidature devono essere presentate entro il 5/11/2019, secondo una delle modalità indicate dall'Avviso.

Informazioni e contatti:

Tel. 0541 716358 (Ufficio Pari Opportunità, Ubaldi Alessandro)

a.ubaldi@provincia.rimini.it