L'Uffico stampa gestisce i rapporti con i media (quotidiani e periodici, radio e tv), l'organizzazione di conferenze stampa, eventi e convegni. Predispone le informazioni sull'attività dell'Ente attraverso comunicati stampa, note informative, diffusione dell’informazione attraverso il sito web.

Provvede alla redazione di atti amministrativi necessari all'attività propria del Servizio e a quella di collegamento con altri settori, di volta in volta coinvolti.

Svolge il coordinamento dell’attività di customer satisfaction. Gestisce l'ideazione e redazione dell’house organ e delle pubblicazioni dell'Ente.

20 Febbraio 2019

Proseguono i sopralluoghi del Presidente della Provincia Riziero Santi ai Poli scolastici delle scuole secondarie di secondo grado. Dopo quello dei giorni scorsi al complesso scolastico di Viserba, oggi è stata la volta del Valturio e dell’Einstein, altre due eccellenze del nostro territorio.

“Questo giro nelle scuole della Provincia – sottolinea il Presidente Santi - è il modo migliore per fare il punto sullo stato delle infrastrutture e valutare insieme ai Dirigenti scolastici bisogni e criticità di ciascuna scuola. Ho trovato innanzitutto un notevole livello di collaborazione con le direzioni scolastiche e, lo dico con orgoglio, un alto grado di soddisfazione da parte di queste per la capacità di risposta dell’Ufficio tecnico della Provincia alle diverse esigenze di intervento sulle strutture. Un altro aspetto positivo che ho finora rilevato riguarda la pianificazione degli interventi di miglioramento e adeguamento antisismico alle strutture, per i quali si è nella fase della progettazione esecutiva con ingenti investimenti anche attraverso l’impiego di risorse proprie dell’Ente, inserite nel bilancio 2019 in fase di approvazione. Quello che soprattutto le scuole chiedono sono la sicurezza, in particolare quella sismica ma non solo, il decoro e la funzionalità delle strutture. Ritengo allora che siano due le priorità fondamentali che voglio lanciare e sulle quali intendiamo investire primariamente. La prima è la manutenzione ordinaria: vogliamo attivare una formula innovativa di convenzione con gli artigiani del territorio che renda la risposta alle esigenze delle scuole organica, puntuale e strutturata in ogni fase, dal monitoraggio, all’esecuzione dei lavori fino al controllo. La seconda priorità è la sicurezza degli edifici: a tale riguardo, oltre agli interventi di adeguamento antisismico, vogliamo ricostituire la figura del Custode dei poli scolastici. I nostri poli oggi sono delle vere e proprie cittadelle che di giorno si popolano di centinaia e migliaia di studenti mentre di sera e di notte rischiano di diventare terra di nessuno, luoghi di scorribande, spaccio e vandalismi. Un presidio è quindi necessario e se quella del custode è una figura che è stata superata nel tempo, io ritengo che invece darebbe una risposta concreta e stabile al tema per tutte le ore del giorno e della notte. E assegnandole, oltre a quelle di monitoraggio e controllo, funzioni di piccola manutenzione (come la sostituzione di una lampadina o una serratura), attraverso il suo operato finirebbe per ripagarsi da sola. Non ultimo, sarebbe anche una risposta occupazionale.”

18 Febbraio 2019

In arrivo 445 mila euro a favore dei Comuni della provincia di Rimini che assistono studenti con disabilità che frequentano le scuole superiori. Il finanziamento proviene dal Piano provinciale di riparto del fondo nazionale per l’assistenza degli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado.,

Si tratta di fondi per fornire gli assistenti per l'autonomia agli alunni non autosufficienti o parzialmente non autosufficienti e assistenti per la comunicazione agli alunni con grave difficoltà di comunicazione dovuta a qualsiasi causa.

Con decreto del presidente della Provincia n. 17/2019 sono stati infatti definiti i criteri di riparto del fondo che, in armonia con quelli nazionali e regionali, tengono conto sia della spesa sostenuta dai Comuni (quota budget 20%), sia del numero degli  studenti con disabilità che frequentano le scuole superiori (quota 80%) e che vengono assistiti dai Comun .

Per la Provincia di Rimini lo stanziamento ministeriale è pari a 445.327,32 euro, destinati all’assistenza di 251 studenti delle scuole di secondo grado per l’anno scolastico 2016/17.

“Il contributo – spiega il presidente della Provincia Riziero Santi - è destinato a sostenere i Comuni nell’erogazione di servizi fondamentali, da quello professionale educativo assistenziale (educatori nelle scuole), alla fornitura di ausili e attrezzature speciali, fino all’organizzazione del trasporto speciale per l’handicap. Con l’approvazione del Bilancio provinciale 2019, prevista per la prima decade di marzo, andremo alla formalizzazione dello stanziamento.”